News marzo/aprile 2019 – incontri, semine e fiere. Tantissime attività su tutto il territorio nazionale

APPUNTAMENTI E INCONTRI tra fine marzo e inizio aprile 2019.

Due serate, il 4 e l’11 aprile, entrambe in programma a Cittadellarte di Biella alle 20.30. La prima è intitolata La canapa come alimento e la canapa terapeutica, un importante strumento per la salute e la seconda La canapa in agricoltura. Le organizza l’associazione Let Eat Bi, una realtà molto interessante del biellese. Let Eat Bi ha come progetto principale Terre AbbanDonate, una piattaforma web (www.terreabbandonate.com) che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra I soggetti proprietari di terreni di cui non vogliono o non possono più prendersi cura e quei cittadini che vorrebbero coltivare un terreno, ma non lo hanno a disposizione. Il sito consente di incrociare la domanda (attraverso l’iscrizione all’Anagrafe Solidale) con l’offerta (attraverso l’iscrizione al Catasto Solidale), proponendosi come valido strumento per stimolare la nascita di buone pratiche territoriali.
http://www.cittadellarte.it/let-eat-bi

Incontri sulla canapa nell’edilizia.
Il 30 marzo e il 6 aprile a Domodossola due incontri, uno teorico e uno pratico, sull’utilizzo della canapa alpina nella bio edilizia presso l’Istituto Rosmini organizzati dall’Associazione Canova, in collaborazione con Ars Uni Vco e l’Associazione Canapa Alpina nell’ambito del progetto “La canapa nell’edilizia tradizionale”. Sabato 6 aprile l’Associazione Canova propone un laboratorio dal titolo Isolanti termici naturali nel recupero degli edifici in pietra, dove verrà realizzato in cantiere un termo-intonaco isolante in calce e canapa. Aperto a tutti, gratuito su iscrizione.
https://www.canovacanova.com/

Si SEMINA in Puglia, dove il 30 marzo scorso il Comune di Acquaviva delle Fonti, assessorato all’agricoltura, in collaborazione con una galassia di realtà e associazioni – Istituto Rosa Luxemburg, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Fertileva, Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi), laverdevia, Coldiretti, Agriculture, Agriacquaviva, Laboratorio AZAFIT e Meteo Acquaviva – ha organizzato “Canapa Work in Progress”, la prima semina di canapa in campo sperimentale di Acquaviva, in provincia di Bari, in Puglia.
https://www.acquavivapartecipa.it/canapa-work-in-progress-la-prima-semina-di-canapa-sperimentale-nel-nostro-territorio/
https://www.acquavivalive.it/news/attualita/800454/canapa-work-in-progress

Si SEMINA anche a Ragusa
“Siamo entusiasti di comunicare la conclusione della semina di circa novecento ettari di canapa industriale nel sud Italia”, dichiara Sergio Martines, CEO Canapar Corp. “Un risultato ottenuto con la costanza e la caparbietà dei nostri agricoltori e di quanti hanno scommesso e creduto in questo progetto. Vogliamo continuare ad investire per portare redditività a tutti i protagonisti della filiera”, continua Martines. “Come Canapar, siamo convinti che per l’Italia l’agricoltura sia un motore di crescita e la canapa industriale può sorprendere molti analisti. La campagna agricola 2019 è solo all’inizio, ma siamo già proiettati alla prossima, quella del 2020, in cui abbiamo l’obiettivo di raddoppiare le terre coltivate a canapa industriale. È fondamentale fare sistema, a partire dalle istituzioni che desideriamo avere al nostro fianco, per avere i risultati sperati”.
https://www.ragusanews.com/2019/04/04/economia/ragusa-e-terminata-la-semina-piu-grande-piantagione-di-canapa/98145

https://www.canapar.com/

https://www.greenplanner.it/2019/01/16/coltivazione-industriale-canapa/ 

Il 12 aprile incontro Benedetta Canapa: un convegno per illustrarne i benefici, promosso dall’associazione culturale Duchessa Jolanda di Moncrivello e dall’Università del Piemonte Orientale. Tra gli altri, interverrà anche la stessa la dottoressa Elda Viletto, biologa nutrizionista, fondatrice dell’Associazione “Duchessa Jolanda” e da anni in prima linea per la diffusione della cultura della canapa nel territorio come alimento salutistico.
https://notiziaoggivercelli.it/attualita/benedetta-canapa-un-convegno-per-illustrarne-i-benefici/

http://www.duchessajolanda.it/

Aprile è anche il mese di alcune FIERE.

Canapesaro – 4/5/6 aprile
https://publimediacom.com/
https://www.facebook.com/canapesaro/

Canapa Sativa Trade a Bologna – 12/14 aprile – settima edizione
https://www.indicasativatrade.com
Alla fiera di Bologna si potrà provare l’installazione 50 shades of green, ideata da Massimo Burgio e già mostrato a Canapamundy, la fiera del settore di Roma tenutasi a febbraio
https://www.burningmax.com/50shadesofgreen

Dal 3 al 5 maggio a Milano si svolgerà, presso gli East end Studio di via Mecenate, all’insegna del claim “non sono una droga”, la seconda edizione della fiera internazionale dedicata alla canapa di Milano con 150 espositori da tutto il mondo
https://www.420hempfest.com

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *